Porzioni: 4
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50/60 minuti
Ingredienti per 24 pezzi:
- 3 Filetti di merluzzo Arbi
- 30 foglie di cavolo nero
- 40 g burro
- 2 scalogni grandi
- 2 patate medie
- 30 g noci sgusciate
- 30 g mandorle sgusciate
- olio evo qb
- sale qb
- pepe qb
- prezzemolo qb
- semi di lino e di sesamo qb
Procedimento:
- Decongela il merluzzo sotto acqua corrente, dopo metti a bollire una pentola d’acqua e lessa le patate sbucciate fino a quando non riesci a infilzarle agevolmente con uno stecchino.
- Prepara un trito con gli scalogni e aggiungili ad una padella dove è stato fuso il burro e cuoci per pochi secondi, aggiungi il merluzzo taglia a pezzi irregolari e continua la cottura per 5 minuti.
- Trita la frutta secca e saltala in padella fino a che non sarà tostata poi uniscila alla farcia di merluzzo insieme alle patate schiacciate e amalgama bene il tutto.
- Lava il cavolo nero e privalo della loro parte centrale poi con l’ausilio di un mattarello stendi le foglie per far si che siano meglio lavorabili, quindi conta 24 mezze foglie e tagliale a 20 cm e altrettante 24 mezze foglie tagliale da 10 cm.
- Stendi la farcia per metà delle foglie da 20 cm e arrotola fino a coprire la metà, poi utilizza la foglia da 10 cm e coprila dal senso opposto, finisci di arrotolarla e chiudila facendola passare sotto la foglia opposta.
- Gira gli involtini e spennella con dell’olio evo e cospargi di semi di lino e di sesamo, una punta di sale.
- Disponi gli involtini nei piatti. Per un gusto più orientale intingi leggermente i bocconcini nella salsa di soia altrimenti in un olio piccante preparato in casa per un gusto più nostrano.