Porzioni: 4
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 50/60 minuti
Ingredienti:
- 2 confezioni di Misto Scoglio Arbi 300 g
- 32 pz conchiglioni
- 500 g pomodoro ciliegia
- parmigiano non troppo stagionato qb
- 2 spicchi di aglio
- vino bianco qb
- olio evo, sale, pepe, sale qb
- basilico foglie qb
Preparazione:
- Dopo aver lavato bene i pomodori, inciderli in superficie con un taglio a croce e passarli in acqua bollente per circa 30 secondi dalla ripresa del bollore, così da poterli pelare con più facilità. Tagliarli poi a pezzettini.
- In una casseruola far soffriggere uno spicchio di aglio, aggiungere i pomodorini e il basilico e far cuocere per circa 15 minuti. Frullare il tutto con un minipimer e far cuocere a fuoco basso per altri 10/15 minuti, aggiustare di sale e pepe e lascia addensare. Passare al setaccio con maglie strette la salsa di pomodoro in modo da avere una coulisse liscia e vellutata.
- Far bollire in acqua salata i conchiglioni di pasta, a fine cottura scolarli e riporli da parte, ungendoli con un filo di olio affinché non si attacchino tra di loro.
- Fare un soffritto con l’aglio tritato e l’olio d’oliva, cuocere per pochi secondi, aggiungere il misto scoglio ancora surgelato e continuare la cottura per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungere il vino bianco e sfumare per altri 2 minuti, aggiustare poi con un pizzico di sale.
- Grattare il parmigiano su un foglio di carta da forno e porre in forno a 180 °C per pochi minuti, fino a far imbrunire appena i bordi del parmigiano.
- Preparare l’emulsione, da aggiungere a guarnizione, frullando in un contenitore idoneo il basilico e l‘olio extravergine d’oliva.
- In un piatto piano da portata realizzare un tondo con la coulisse di pomodoro, adagiarci sopra i conchiglioni riempiti con un po’ di coulisse e completare con il misto scoglio. Rifinire con qualche goccia di emulsione al basilico. Decorare con un pezzetto di corallo di parmigiano.